Home / News / Importanti community college USA integrano Sviluppo App con Swift nei programmi

Importanti community college USA integrano Sviluppo App con Swift nei programmi

Oggi Apple ha annunciato che nell’anno accademico 2017-2018 oltre 30 community college della nazione offriranno nell’ambito della loro offerta didattica lo sviluppo di app con Swift (App Development with Swift).
Questa iniziativa rappresenterà per milioni di studenti l’opportunità di familiarizzare con la programmazione di app, aprendo loro la strada verso una carriera nel settore dello sviluppo software e dell’information technology.  L’Austin Community College District (ACC), uno degli istituti di istruzione superiore più grandi del Paese, in autunno inizierà a offrire il corso ai suoi 74.000 studenti.
Progettato da ingegneri ed educatori Apple, il corso annuale di sviluppo di app con Swift insegnerà agli studenti come creare app con Swift, un linguaggio di programmazione  open source particolarmente incentrato sulla sicurezza, le prestazioni e i moderni principi di software design. Il corso permetterà a studenti senza alcuna competenza nella programmazione di ideare e progettare app perfettamente funzionanti con il loro design.
“Abbiamo visto in prima persona come l’ecosistema Apple di app abbia trasformato l’economia globale, dando vita a interi nuovi settori e supportando milioni di posti di lavoro,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo fortemente convinti che la stessa opportunità debba essere estesa a chiunque, e i community college hanno un forte impatto nelle comunità dove l’istruzione diventa la chiave di accesso all’uguaglianza sociale.”
L’ACC opera in una della aree metropolitane con la crescita più sostenuta a livello nazionale, e offre istruzione agli studenti di 11 campus e 8 contee. Con oltre 7.000 posizioni aperte nel settore tech, l’amministrazione di Austin ha messo a punto un piano per lo sviluppo della forza lavoro, allo scopo di aiutare i residenti a cogliere queste nuove opportunità di business.
“Siamo davvero entusiasti che Apple abbia deciso di unirsi alla nostra missione di rendere Austin una città più accogliente ed economicamente sostenibile per i cittadini che ci vivono già” ha dichiarato Steve Adler, sindaco di Austin. “Apple ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo di togliere 10.000 persone dalla povertà e offrire loro un lavoro gratificante nei prossimi 5 anni.”
Fra gli altri community college che, insieme all’ACC, in autunno integreranno il corso “App Development with Swift” nella loro offerta didattica ci sono il Northeast Mississippi Community College, il Northwest Kansas Technical College e altri istituti dell’Alabama Community College System.
“Con l’iniziativa ‘Strong Start, Strong Finish’ ho reso prioritario l’obiettivo di offrire opportunità nella computer science a tutti gli studenti dell’Alabama”, ha dichiarato  il governatore dell’Alabama Kay Ivey. “Sono totalmente a favore di questa partnership con Apple perché fornisce opportunità di formazione avanzate ed esperienze spendibili nel mondo del lavoro”
L’impegno di Apple verso lo sviluppo economico e della forza lavoro va ben oltre questo programma: l’economia delle app Apple supporta 1,5 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti. Lo scorso anno, gli sviluppatori software degli Stati Uniti hanno guadagnato 5 miliardi di dollari attraverso l’App Store, con un aumento del 40% rispetto al 2015. Da quando è stato introdotto l’App Store, Apple ha pagato 16 miliardi di dollari agli sviluppatori statunitensi, oltre  un quarto del ricavo totale derivante dalle vendite sull’App Store.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l'Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi piace programmare mentre ascolto della musica.

Controlla anche

Deirdre O’Brien nominata Vice President of People in Apple

Apple ha annunciato oggi che Deirdre O’Brien, Vice President Worldwide Sales and Operations, è stata …