Home / News / iMac Pro, il Mac più potente di sempre, disponibile da oggi

iMac Pro, il Mac più potente di sempre, disponibile da oggi

Apple ha annunciato oggi iMac Pro, una linea di prodotto completamente nuova, dedicato agli utenti pro che amano il design all-in-one dell’iMac e hanno bisogno di prestazioni di livello workstation.

Con processori Xeon fino a 18 core, prestazioni grafiche fino a 22 Teraflop e un brillante display Retina 5K da 27″, iMac Pro è il Mac più veloce e potente di sempre. iMac Pro offre una potenza di elaborazione incredibile per rendering 3D in tempo reale, esperienze di realtà virtuale immersive, workflow di sviluppo intensivi, fotografie con un numero elevato di megapixel, simulazioni complesse, progetti audio su larga scala e montaggio di video 4K e 8K in tempo reale.

“iMac Pro unisce l’incredibile design dell’iMac con la più potente architettura workstation di sempre,” ha dichiarato John Ternus, Vice President Hardware Engineering di Apple. “Grazie al fantastico display e al design elegante, l’iMac è il computer desktop più popolare fra i nostri utenti pro; per questo abbiamo deciso di riprogettarlo integralmente dotandolo di prestazioni che vanno ben oltre ciò che si riteneva possibile  su un sistema all-in-one.”

Prestazioni di livello workstation nel design dell’iMac

Con processori di prossima generazione, uno splendido display Retina 5K, la grafica più potente mai integrata in un Mac, un’archiviazione ultraveloce e funzioni I/O evolute, iMac Pro è progettato per gestire i workflow professionali più esigenti e complessi, ed è inoltre il primo all-in-one integralmente costruito per offrire prestazioni di livello workstation. Grazie ad un’innovativa architettura termica, iMac Pro ha una capacità di raffreddamento fino all’80% superiore preservando lo stesso case di allumino e vetro incredibilmente silenzioso, sottile ed elegante che i clienti conoscono e amano.

Con uno spessore di appena 5 mm lungo i bordi, è disponibile con una nuova, bellissima finitura grigio siderale e tanti accessori coordinati: Magic Keyboard, Magic Mouse e Magic Trackpad opzionale. Offre anche il miglior display mai integrato in un Mac, con una luminosità di 500 nit, un’ampia gamma cromatica (P3) e il supporto per 1 miliardo di colori, per un’esperienza di visualizzazione ancora più brillante e realistica. Integra inoltre quattro microfoni con tecnologia beamforming, una nuova videocamera FaceTime HD a 1080p con prestazioni migliori in condizioni di luce scarsa e nuovi altoparlanti fino al 50% più potenti.

La grafica più evoluta di sempre su un Mac

Grazie a un core di elaborazione di prossima generazione e fino a 16GB di memoria a elevata ampiezza di banda on-package (HBM2), iMac Pro con GPU Vega assicura una potenza fino a 11 Teraflop a precisione singola per rendering 3D in tempo reale ed esperienze di realtà virtuale con frame rate elevati. E per l’elaborazione a mezza precisione, ideale per il machine learning, iMac Pro offre prestazioni fino a ben 22 Teraflop.
iMac Pro supporta inoltre fino a 4TB di unità SSD e fino a 128GB di memoria ECC; grazie poi alle quattro porte Thunderbolt 3, è possibile collegare due array RAID ad alte prestazioni e due monitor 5K contemporaneamente. Novità assoluta per Mac, questo modello integra la tecnologia 10 Gigabit Ethernet per connessioni di rete fino a 10 volte più veloci.

Potenza per gli utenti pro

iMac Pro porta le prestazioni Mac ad un livello tutto nuovo, persino se confrontate con quelle del nostro iMac quad-core più veloce.1  
  • I designer 3D possono ora visualizzare modelli 3D di grandi dimensioni e renderizzare le scene con tempi fino a 3,4 volte inferiori.
  • Gli sviluppatori possono gestire macchine virtuali e ambienti di test multipli, e compilare codice fino a 2,4 volte più rapidamente.
  • Scienziati e ricercatori possono manipolare enormi set di dati e simulazioni complesse, visualizzando i dati con velocità fino a 5 volte superiori.
  • I fotografi possono lavorare con file di grandi dimensioni ed elaborare le immagini fino a 4,1 volte più velocemente.
  • I musicisti possono esportare enormi progetti multi-traccia con tempi fino a 4,6 volte inferiori e usare fino a 12,4 volte più plug-in in tempo reale.
  • Gli editor video possono montare fino a otto stream di video 4K, o contenuti RED RAW 4,5K e ProRes 4444 8K a risoluzione piena e in tempo reale, senza rendering. L’iMac Pro può inoltre esportare video HEVC 3 volte più rapidamente.

Un nuovo livello di integrazione e sicurezza

iMac Pro offre un nuovo livello di integrazione e sicurezza nella piattaforma Mac grazie al chip T2, il chip di seconda generazione progettato su misura da Apple. Sviluppando e integrando diversi nuovi controller, come il System Management Controller, il processore ISP, il controller audio e il controller SSD, il chip T2 porta sul Mac capacità innovative, come l’elaborazione delle immagini ottimizzata per la videocamera FaceTime HD. Offre inoltre un livello di sicurezza superiore grazie all’integrazione di un coprocessore Secure Enclave, che getta le basi per nuove capacità di archiviazione crittografata e avvio protetto. La crittografia hardware dedicata (AES) codifica i dati sull’unità SSD senza compromettere le prestazioni, mentre l’avvio protetto permette il caricamento dei soli software affidabili.
Oltre al nuovo iMac Pro, Apple sta lavorando a un Mac Pro di prossima generazione, integralmente riprogettato e pensato per i clienti pro che desiderano un sistema dal throughput elevato e con le prestazioni migliori in assoluto, in un design modulare e aggiornabile, unito a un nuovo display high-end professionale.

Prezzi e disponibilità  

iMac Pro è disponibile dal 14 dicembre, a partire da €5.599 (IT). Maggiori dettagli su apple.com/it/imac-pro.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l'Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi programmo a più posso mentre ascolto bella musica.

Controlla anche

Apple presenta iPhone 8 e iPhone 8 Plus (PRODUCT)RED Special Edition

Apple ha annunciato oggi iPhone 8 e iPhone 8 Plus (PRODUCT)RED Special Edition, la nuova …