Home / News / Da Cisco, Apple, Aon e Allianz una novità nella gestione del rischio cibernetico

Da Cisco, Apple, Aon e Allianz una novità nella gestione del rischio cibernetico

Cisco, Apple, Aon e Allianz hanno annunciato oggi una nuova soluzione per la gestione del rischio cibernetico dedicata alle imprese: integra servizi di valutazione della cyber resilience da Aon, la tecnologia più sicura di Cisco e Apple, nonché opzioni per coperture assicurative cyber insurance da Allianz.

La nuova soluzione è stata progettata per aiutare un numero più ampio di organizzazioni a gestire meglio il rischio cibernetico e a proteggersi da ransomware e altri malware, le minacce cui vengono più comunemente esposte al giorno d’oggi.

Il livello di rischio per la sicurezza informatica è in aumento. Le perdite generate dalle minacce cibernetiche stanno superando gli investimenti nella sicurezza IT.1 Se a ciò si aggiungono una scarsa diffusione di coperture assicurative cyber insurance,2 avversari molto attivi, un settore della sicurezza informatica frammentato e una carenza di know-how in materia di protezione, per molte organizzazioni è difficile comprendere e gestire efficacemente questo rischio.

La nuova soluzione affronta le dimensioni principali della protezione informatica per le imprese. Di seguito sono descritti gli elementi chiave dell’offerta.

  • Valutazione della cyber resilience: i professionisti della sicurezza informatica di Aon effettueranno una valutazione della cyber security del cliente e suggeriranno come migliorare le difese cibernetiche.
  • Copertura assicurativa cyber insurance: Allianz ha valutato le fondamenta tecniche Cisco e Apple della soluzione e ha determinato che i clienti che usano Cisco Ransomware Defense, e/o i prodotti Apple idonei, possono usufruire dell’offerta di cyber insurance sviluppata da Allianz, in virtù del livello superiore di sicurezza di cui beneficiano grazie alla tecnologia Cisco e Apple. Insieme alla valutazione individuale del rischio ottenuta tramite l’analisi della cyber resilience, ciò consente ai clienti business Cisco e Apple di usufruire di una copertura assicurativa mirata e ottimizzata. I miglioramenti includono termini e condizioni leader di settore, secondo cui il cliente potrebbe aver diritto in determinate circostanze a franchigie inferiori o persino pari a zero. La copertura assicurativa cyber insurance è sottoscritta da Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS).
    • Cisco Ransomware Defense fa parte del portfolio Cisco di soluzioni per la sicurezza integrata che sfruttano le informazioni sulle minacce leader di settore fornite da Cisco Talos per rilevare tutte le minacce una volta e bloccarle ovunque. La soluzione include sicurezza email avanzata, protezione endpoint di prossima generazione e blocco di siti dannosi tramite cloud, per rafforzare le difese delle organizzazioni contro malware, ransomware e altri attacchi cibernetici.
    • Prodotti Apple: iPhone, iPad e Mac offrono ai dipendenti la migliore esperienza possibile sul lavoro, con tutta la sicurezza e la protezione di cui necessitano le imprese. La perfetta integrazione di hardware, software e servizi sui dispositivi iOS fa sì che ogni componente del sistema sia affidabile, dall’avvio iniziale all’installazione di app di terze parti. Gli utenti possono contare sin dal primo momento su una crittografia hardware sempre attiva e sul supporto per i protocolli di rete sicuri come Transport Layer Security (TLS) e VPN.
  • Servizi di Incident Response: in caso di attacco malware, le organizzazioni avranno accesso ai team di Incident Response Cisco e Aon.

La nuova soluzione è disponibile da oggi.

Maggiori informazioni disponibili su https://cisco.com/go/cyberinsurance

“Per Cisco, la sicurezza è radicata in tutto ciò che facciamo. In qualità di azienda leader del settore, sappiamo che in un mondo digitale la sicurezza deve avere la priorità, e la nostra architettura integrata riduce il rischio complessivo di esposizione ad attacchi ransomware e malware,” ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco. “La tecnologia Cisco Security è essenziale per la nuova soluzione olistica di gestione del rischio e siamo felici di poter offrire un ulteriore importante vantaggio ai nostri clienti, con ancora più opzioni di cyber insurance.”

“La scelta dei provider tecnologici svolge un ruolo essenziale nel sistema di difesa delle imprese contro gli attacchi informatici. Per questo Apple da sempre realizza prodotti pensando in prima istanza alla sicurezza e per questo, fra le altre ragioni, numerose aziende in tutto il mondo si affidano ai nostri prodotti per incrementare il loro business,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “iPhone, iPad e Mac sono gli strumenti ideali per il mondo del lavoro, poiché offrono la migliore esperienza utente al mondo e la sicurezza più solida e affidabile. Siamo orgogliosi per il fatto che aziende leader nel settore assicurativo abbiano riconosciuto che i prodotti Apple offrono una protezione informatica superiore e siamo lieti di contribuire a rendere le cyber insurance ancora più accessibile ai nostri clienti.”

“I ransomware rappresentano un rischio in costante evoluzione, capace di influire su ogni livello dell’impresa. Le organizzazioni devono poter gestire questi rischi da un punto di vista sia tecnico sia finanziario,” ha dichiarato Jason Hogg, CEO di Aon Cyber Solutions. “Questa soluzione olistica offre ai nostri clienti un approccio integrato per affrontare il rischio generato dai ransomware. Possiamo fornire loro linee guida su quali difese, risorse e procedure implementare per migliorare la loro cyber security. E grazie a una sicurezza ottimizzata potranno usufruire di più opzioni di copertura assicurativa cyber insurance.”

“L’analisi proattiva abbinata alle tecnologie più moderne dà vita alla protezione ideale contro gli attacchi ransomware e malware in costante mutamento,” ha affermato Bill Scaldaferri, Presidente e CEO di AGCS North America. “Questa alleanza strategica con Aon, Apple e Cisco ci permette di offrire una soluzione esclusiva alle imprese, che possono usare questa piattaforma integrata per gestire il rischio e consolidare la protezione contro minacce di alto profilo.”

Cisco
Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani.
Maggiori informazioni: newsroom.cisco.com; Twitter: @Cisco.
Apple
Apple ha rivoluzionato i personal computer nel 1984 con il lancio del Macintosh, e oggi è all’avanguardia dell’innovazione nel mondo con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Grazie alle quattro piattaforme software iOS, macOS, watchOS e tvOS, tutti i dispositivi Apple formano un ecosistema integrato, che permette di usare nel modo più semplice servizi incredibili come l’App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Gli oltre 100.000 dipendenti Apple si impegnano ogni giorno nel realizzare i prodotti migliori al mondo e lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Aon

Aon plc (NYSE:AON) è un’azienda leader nel settore dei servizi professionali a livello globale e offre un’ampia gamma di soluzioni relative a rischio, previdenza e salute. Con 50.000 dipendenti in 120 Paesi, offre risultati ai clienti utilizzando sistemi di analisi e dati proprietari per garantire una valutazione accurata al fine di ridurre l’instabilità e migliorare le performance.

Twitter: Aon.

Iscrizione alle news Aon.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l'Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi piace programmare mentre ascolto della musica.

Controlla anche

iOS 11.3 è disponibile oggi

iOS 11.3 offre nuovi eccezionali modi per vivere coinvolgenti esperienze in realtà aumentata, nuove Animoji …