Home / News / Apple celebra l’Ora del Codice in tutti gli Apple Store

Apple celebra l’Ora del Codice in tutti gli Apple Store

Apple ha aperto oggi le registrazioni per migliaia di sessioni ‘L’Ora del Codice’ disponibili presso tutti gli Apple Store dal 4 al 10 dicembre.

L’azienda ha inoltre rilasciato una nuova sfida didattica in Swift Playgrounds e ha aggiunto nuove risorse al programma ‘Programmare per tutti’ pensato per supporatare gli insegnanti nell’insegnamento di Swift, l’intuitivo linguaggio di programmazione Apple che chiunque può utilizzare per creare app di alta qualità.

Today at Apple

Per il quinto anno consecutivo, gli Apple Store parteciperanno all’Ora del Codice con sessioni quotidiane di  coding per celebrare la Settimana dell’Educazione all’Informatica. Giovani aspiranti programmatori possono imparare i principi base della programmazione durante una sessione ‘ora dei ragazzi’, mentre i ragazzi di dodici anni, o di età superiore, possono utilizzare Swift Playgrounds su iPad per imparare i concetti del coding e programmare anche dei robot. Una nuova sessione ‘Il martedì degli Insegnanti’ aiuta i docenti ad imprare come insegnare programmazione agli studenti utilizzando nuove risorse e argomenti di discussione.

Swift Playgrounds

Una nuovissima sfida ‘Ora del Codice’ all’interno dell’app Swift Playgrounds invita ora gli studenti a costruire un robot digitale e personalizzarlo con nuove parti, fra cui occhi cyborg e braccia hula hoop elettriche. Swift Playgrounds è disponibile come download gratuito sull’App Store in 15 lingue, fra cui inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, cinese e giapponese.

Insegnare con iPad

Il nuovo programma Programmare per tutti include una guida gratuita ‘Ora del codice’ che contiene una nuova sfida all’interno di Swift Playgrounds per facilitare l’insegnamento del coding nelle scuole, nei centri comunali e nei programmi pomeridiani facoltativi. Le scuole possono ospitare facilmente e in qualsiasi momento il proprio evento ‘Ora del Codice’, della durata di un’ora, semplicemente scaricando l’app Swift Playgrounds e la guida ‘Ora del codice’.

Trova una sessione di coding presso un Apple Store vicino a te e registrati per partecipare su apple.co/hourofcode.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l’Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi piace programmare mentre ascolto della musica.

Controlla anche

Clips introduce le ‘scene per i selfie’ per selfie immersivi a 360° su iPhone X

Apple ha annunciato oggi un importante aggiornamento di Clips, l’app gratuita per iOS con cui …