Home / News / Apple celebra la Code Week europea con sessioni di programmazione gratuite

Apple celebra la Code Week europea con sessioni di programmazione gratuite

Apple oggi ha annunciato che offrirà centinaia di sessioni di programmazione presso i negozi retail Apple in tutta Europa, in supporto della Code Week europea.

L’iniziativa, dal 7 al 22 ottobre, supportata dalla Commissione Europea, celebra l’importanza del coding e si propone di aiutare persone di tutte le età ad imparare come dare vita alle proprie idee con il codice.
Le sessioni di codice sono già una parte importante dei programmi di formazione offerti presso ogni Apple store. Apple ha intenzione di offrire oltre 6.000 sessioni di coding in Europa nel corso del prossimo anno come parte della programmazione di Today at Apple in oltre 100 negozi retail in dieci nazioni. Gli aspiranti programmatori di tutte le età possono imparare come programmare in Swift, uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo. Grazie a sessioni come ‘Get Started with Coding’, ‘Kids Hour Sphero Maze Challenge’ e ‘How to Program Robots with Swift Playgrounds’, le sessioni sono adatte ad ogni livello di preparazione.

“Crediamo che il codice sia la lingua del futuro e che tutti dovrebbero avere la possibilità di impararla,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Abbiamo creato una serie di strumenti innovativi e gratuiti per far sì che il coding sia divertente e accessibile per tutti. Siamo consapevoli dell’impatto incredibile che la tecnologia può avere sulle nostre vite e delle opportunità che può offrire alle comunità.”
Quello tecnologico è uno dei settori con la crescita più veloce in Europa, e le competenze in programmazione e informatica sono altamente richieste. Attualmente 1,36 milioni di posti di lavoro in Europa sono attribuibili alla economia delle app iOS di Apple. Apple ha versato quasi 18 miliardi di dollari agli sviluppatori in Europa da quando l’App Store è stato lanciato.
Apple ha lanciato Swift Playgrounds e il suo programma completo per l’insegnamento ‘Everyone Can Code’ nel 2016, entrambi disponibili gratuitamente, con l’obiettivo di reinventare il modo in cui si impara a scrivere codice rendendolo facile e divertente per tutti.

Swift Playgrounds è un’app rivoluzionaria per iPad che rende divertente imparare e sperimentare con vero codice Swift, adatto anche a chi si affaccia alla programmazione per la prima volta. L’app è stata scaricata 1,4 milioni di volte a livello mondiale da quando è stata lanciata lo scorso settembre ed è disponibile in 15 lingue, inclusi inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, svedese, olandese e turco.  

Il programma di Apple ‘Everyone Can Code’ è pensato per insegnanti e autodidatti di tutte le età. Il curriculum è disponibile per i K-12 (primarie e secondarie) e oltre, e include guide per gli insegnanti e piani di lezione da utilizzare in classe. Insegnanti e studenti in tutto il mondo hanno scaricato oltre 1 milione di materiali ‘Everyone Can Code’ dall’iBooks Store.
I clienti possono trovare una sessione di coding locale su events.codeweek.eu e apple.com/today.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l'Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi piace programmare mentre ascolto della musica.

Controlla anche

Il prossimo data center Apple negli USA verrà costruito in Iowa

Apple ha annunciato oggi i progetti per la costruzione di un innovativo data center di …