Home / News / Apple annuncia risultati record per il secondo trimestre: Fatturato da 58 miliardi

Apple annuncia risultati record per il secondo trimestre: Fatturato da 58 miliardi

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2015, conclusosi il 28 marzo 2015.
L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 58 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,6 miliardi di dollari, pari a 2,33 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 45,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,2 miliardi di dollari, pari a 1,66 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 40,8 percento, rispetto al 39,3 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 69 percento del fatturato trimestrale.

La crescita è stata alimentata dalle vendite record per il secondo trimestre di iPhone e Mac e dai risultati record di sempre dell’App Store.

“Siamo entusiasti dalla continua forza di iPhone, Mac e App Store, che hanno guidato i nostri migliori risultati di sempre per il trimestre di marzo”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Stiamo vedendo un tasso di persone che passano ad iPhone più alto di quanto abbiamo mai visto nei cicli precedenti, e abbiamo avuto un inizio entusiasmante per il trimestre di giugno con il lancio di Apple Watch.”

“L’enorme domanda da parte dei clienti per i nostri prodotti e servizi nel trimestre di marzo ha guidato una crescita del fatturato del 27 percento e la crescita dell’EPS del 40 per cento”, ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Anche il flusso di cassa dalle operazioni è stato rilevante, a 19,1 miliardi di dollari.”

Apple fornisce la seguente guidance per il terzo trimestre del proprio anno fiscale 2015:

  • fatturato fra i 46 miliardi di dollari e i 48 miliardi di dollari
  • margine lordo fra il 38,5 percento e il 39,5 percento
  • spese operative fra i 5,65 miliardi di dollari e i 5,75 miliardi di dollari
  • altre entrate/(spese) di 350 milioni di dollari
  • aliquota fiscale del 26,3 percento
Apple fornirà l’audio streaming live della conference call sui risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2015 a partire dalle 2:00 p.m. PDT del 27 Aprile 2015 sul sito https://www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq215. Questo webcast sarà disponibile per la riproduzione differita per circa due settimane successive.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l’Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi piace programmare mentre ascolto della musica.

Controlla anche

Apple e GE: partnership per portare le app industriali Predix su iPhone e iPad

Apple e GE hanno annunciato oggi una partnership che mira alla creazione di potenti app …