Home / News / Apple annuncia l’app News per iPhone e iPad

Apple annuncia l’app News per iPhone e iPad

Apple ha svelato oggi la nuova app News, che offre la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.

Disponibile in autunno con iOS 9 per iPhone e iPad, News unisce il layout visivamente ricco di una rivista all’immediatezza e alle possibilità di personalizzazione dei contenuti digitali. News segue oltre un milione di argomenti e propone storie pertinenti in base agli specifici interessi dell’utente, che potrà condividerle all’istante o salvarle per leggerle in seguito. Il tutto senza compromettere la privacy dell’utente. News è potenziato dal nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale progettato su misura che consente agli editori di creare bellissimi layout.

“News ti propone in modo naturale gli articoli che desideri leggere in un formato elegante e ordinato, rispettando al contempo la tua privacy, dato che Apple non condivide i tuoi dati personali,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. “Abbiamo già quasi 20 editori che collaborano con noi e che rappresentano oltre 50 titoli, fra cui Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time Inc., CNN e Bloomberg.”

News raccoglie comodamente tutte le storie che gli utenti desiderano leggere in un unico posto, in un newsfeed pratico e personalizzato chiamato For You. I lettori possono vedere gli argomenti e i canali degli editori che stanno seguendo nei Favorites, e per scoprire nuovi contenuti, Explore propone ottimi suggerimenti basati su ciò che hanno già letto. Più gli utenti leggono e più personalizzata diventerà l’app News, poiché affinerà la selezione delle storie proposte sui loro iPhone e iPad.

Apple News Format consente agli editori di creare storie dal look elegante e sfruttare tutta la potenza di iOS. I contenuti possono includere foto e gallerie, audio, video, mappe e interazioni speciali come parallax e animazioni. Quando gli editori creano le loro storie per News, i contenuti prendono vita con font personalizzati e gesti Multi-Touch intuitivi. Apple News Format personalizza automaticamente il layout in base alle dimensioni del display, così i contenuti di News appaiono sempre al meglio sia sull’iPhone sia sull’iPad.

“Gli eccellenti contenuti di Condé Nast si meritano un’esperienza mobile eccellente e l’app News è in grado di offrirla,” ha affermato Bob Sauerberg, Presidente di Condé Nast. “News offre un ambiente in cui il ricco e coinvolgente design delle nostre foto, dei nostri materiali grafici e della nostra esperienza editoriale si sposa con l’interattività e il dinamismo dei contenuti digitali: è straordinario.”

“I fan di ESPN sono estremamente coinvolti dai nostri contenuti, perciò più è vivace l’esperienza che riusciamo a offrire, più saranno contenti,” ha dichiarato John Skipper, Presidente di ESPN Inc. e Copresidente di Disney Media Networks. “Abbiamo avuto un incredibile successo con la nostra app ESPN su iOS e News creerà un’esperienza più ricca e personale per i nostri lettori, che potranno così tenersi aggiornati sulle ultime notizie sportive che più contano per loro.”

Gli editori interessati possono visitare www.icloud.com/newspublisher e ulteriori strumenti di publishing saranno resi disponibili più avanti nel corso dell’anno. iOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successivi, iPod touch (quinta generazione), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l'Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi piace programmare mentre ascolto della musica.

Controlla anche

Apple annuncia i risultati del terzo trimestre: Fatturato da 45,4 miliardi

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2017, conclusosi il …