Home / Editoriali / Cosa è successo oggi: Venerdì 16 Marzo 2018

Cosa è successo oggi: Venerdì 16 Marzo 2018

Partiamo subito dalle Borse: Oggi le azioni AAPL hanno ceduto lo 0,57 (-0,32%) raggiungendo una capitalizzazione record a 903,60 Mrd di Dollari.

L’indice Dow Jones ha avuto un rialzo di 99,00 punti (+0,40%), Bene anche l’altro Indice il Nasdaq che ha avuto un rialzo di 0,72 punti (+0,02%), Per ultimo Piazza Affari ha avuto un rialzo di 171,38 punti (+0,75%).

Passiamo al mondo della tecnologia: Altra giornata abbastanza tranquilla, parto subito da una notizia bomba… Il sito Macotakara ha pubblicato su Weibo un nuovo dove dove viene mostrato un presunto iPhone SE di seconda generazione con un design simile a quello di iPhone X infatti è presente la Notch e la Doppia Fotocamera Posteriore manca invece il Tasto home sostituito dalle gestire, Non possiamo né confermare, ne dire che sia un falso tale video, perchè non ci sono state finora conferme ufficiali e per lo più recentemente gli ultimi rumor sembrano smentire totale le voci del lancio di un iPhone SE, staremo a vedere se e quando Apple lo presenterà, Vi lasciamo qui sotto il video:

Oggi Apple ha registrato un nuovo brevetto dove mostrato un visore dotato di un display LED che consente all’utente la visione di contenuti in realtà virtuale e aumentata, Viene inoltre descritto anche un sistema a scansione multipla, con circuiti interni che regolano automaticamente ogni singolo pixel del suo panello per mostrare le immagini all’utente.

Secondo alcuni rumor, questo visore dovrebbe essere presentato nel 2020 per poi essere lanciato poco dopo.

Altra notizia bomba di oggi: Pochi minuti fa, Apple ha annunciato ufficialmente un nuovo evento che si terrà il 27 Marzo 2018 in una scuola precisamente alla “Lane Tech College Prep High School” di Chicago, dedicato particolarmente agli utenti e agli insegnanti:

L’invito mostra un bellissimo logo Apple stilizzato e la frase “Let’s take a field trip”, Per adesso non sappiamo di sicuro cosa verrà presentato, Anche se… Delle voci di corridoio prevedevano un iPad da 9.7 più economico e un MacBook da 13” di fascia Entry-Level con un prezzo di partenza pari a 999$.

Sempre oggi ha dedico di bloccare completamente l’accesso all’App Store in Iran a causa delle sanzioni imposte che gli Stati Uniti hanno attivato contro l’Iran nel corso degli ultimi mesi, D’ora in poi tutti gli utenti che si troveranno nel paese e provano ad accedere all’App Store riceveranno un messaggio di errore che recita che ““L’App Store non è disponibile nel paese o nella regione in cui ti trovi“, Tra l’altro ad Agosto 2017 Apple aveva già rimosso parecchie applicazioni molto popolari sempre per via delle sanzioni imposti dagli USA contro l’Iran.

Diamo uno sguardo velocemente alle ultime notizie di oggi:

  1. Il 4 Settembre 2018 uscirà negli Stati Uniti il libro scritto da Lisa Brennan-Jobs (Figlia maggiore del co-fondatore di Apple Steve Jobs), Il libro sarà incentrato particolarmente sulla sua vita privata e sul processo di crescita e ovviamente ci saranno dei capitato dedicati a suo padre, La Publisher Grove Press ha definito il libro “una storia struggente su come crescere in mondi totalmente diversi e su quelle che sono sfide nel dover vivere all’ombra di un padre famoso e imprevedibile”.
  2. Durante la Zero Day Initiative di Trend Micro che si sta svolgendo proprio in questo giorni sono stati effettuati due tentativi per “hackerare” il browser di Apple “Safari” di cui uno andato a buon fine inoltre sono state scovate anche diverse falle di sicurezza che consento di accedere di accedere alle autorizzazioni avanzate di Safari e ai privilegi di kernel su macOS.
  3. Il sistema operativo di Google dedicato agli SmartWatch cambia nome: Da Android Wear diventa Wear OS by Google, Non vi ricorda qualcosa di famigliare?… Forse Watch OS (Sistema Operativo di Apple Watch).
  4. In questi giorni Google sta testando nella sue Mappe una nuova funzionalità dedicati agli utenti affetti da disabilita motorie in particolare quelli su sedie a rotella, che consentirà a loro di avere informazioni dettagliate e precise su percorsi accessibili per spostarsi in città senza nessun problema.
  5. Secondo un nuovo report pubblicato da “Counterpoint Research” il mercato degli Smartphone ricondizionati nell’ultimo anno è cresciuto del 13%, raggiungendo quasi 140 milioni di unità.

Passiamo alla notizia curiosa: Per la prima volta nella storia, lo stato del Delaware negli USA avvierà presto un nuovo progetto che consentirà agli automobilisti di conservare la propria patente in digitale sullo SmartPhone, iPhone compreso, La prima fase di questo progetto coinvolgerà oltre 200.000 tra dipendenti e persone che lavorano nel settore, per poi allargarsi, solo in caso di riscontro positivo, a tutta la popolazione del Delaware.

Per quanto riguarda il mondo dei mattoncini, oggi Lego ha annunciato un set ispirato al film “Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald”, Maggiori informazioni li potete trovare in un articolo dedicato che potete trovare cliccando QUI.

 

Nota Bene: I dati sulla Borsa sono aggiornati all’ora di pubblicazione di questo editoriale e possono subire modifiche senza nessun preavviso, Il sito e il proprietario non forniscono nessuna consulenza finanziaria né tale articolo è da ritenersi una consulenza in ambito di investimenti e non.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l'Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi programmo a più posso mentre ascolto bella musica.

Controlla anche

Cosa è successo oggi: Mercoledì 13 Giugno 2018

Partiamo subito dalle Borse: Oggi le azioni AAPL hanno avuto un rialzo di 0,39 punti (+0,20%) raggiungendo …