Home / Editoriali / Cosa è successo oggi: Venerdì 11 Maggio 2018

Cosa è successo oggi: Venerdì 11 Maggio 2018

Partiamo subito dalle Borse: Oggi le azioni AAPL hanno ceduto lo 0,39 (-0,21 %) raggiungendo una capitalizzazione record a 928,60 Mrd di Dollari.

L’indice Dow Jones ha avuto un rialzo di 81,03 punti (+0,33%), Male invece l’altro Indice il Nasdaq che ha ceduto l’1,72 (-0,23%), Per ultimo Piazza Affari ha avuto un rialzo di 104,51 punti (+0,43%).

Passiamo al mondo della tecnologia: Chiudiamo la settimana con una giornata tranquilla, parto subito dicendo che secondo quanto riportato dal “Wall Street Journal” nel 2019 verrà presentata una una carta di credito di Apple realizzata in collaborazione con l’istituto finanziario “Goldman Sachs” in modo da integrarsi alla perfezione con il servizio “Apple Pay”, previsti anche una serie di finanziamenti nuovi sia sull’Apple Store online che in quelli fisici.

Nella giornata di oggi Apple ha brevettato un innovativo metodo di visualizzazione in grado di mostrare quelle che vedono le due fotocamere dell’iPhone singolarmente in un’unica schermata, lasciando attiva la visualizzazione standard su una delle due immagini attivando anche lo zoom sulla seconda fotocamera.

Diamo uno sguardo velocemente alle ultime notizie di oggi:

  1. Nella giornata di oggi, alcuni ricercatori di sicurezza hanno scoperto una nuova vulnerabilità (Falla) nell’app di messaggistica “Signal” disponibile per MacOS, in poche parole i messaggi che andiamo ad inviare con questa app dovrebbero cancellarsi in automatico dopo un certo periodo di tempo non meglio specificato, ma in realtà rimangono salvati per sempre sul nostro Mac rendendo inutile appunto la funzione di autodistruzione “Disappearing”.
  2. Durante un’intervista rilasciata al sito “The Verge“, due alti dirigenti di Microsoft “Joe Belfiore” e “Shilpa Ranganathan” hanno dichiarato che vogliono lavorare con Apple per portare il supporto a “iMessage” su Windows 10.
  3. Oggi Apple ha annunciato ufficialmente l’arrivo in India, Svezia, Taiwan e Danimarca dell’Apple Watch Series 3 nella variante LTE.
  4. Sempre oggi, Apple ha rilasciato l’aggiornamento 9.3.1 per l’app Xcode, In questa release sono stati corretti alcuni bug minori oltre alla risoluzione del problema riguardo la richiesta d’accesso ripetuta all’infinito tramite l’ID Apple.
  5. Secondo quanto riportato dal sito “Billboardo“, La serie TV Comedy di Apple “Carpool Karaoke” sarà presto disponibile gratuitamente sull’app “TV”, anche per gli utenti che non hanno una sottoscrizione premium ad Apple Music.

Passiamo alla notizia curiosa: La prima è che, Secondo quanto riportato dal sito “Business Insider” il traffico della piattaforma “Apple News”, nell’ultimo anno è praticamente raddoppiato, in particolare quelli dell’editore “Meredith” che ha visto una crescita annuale dell’122%, con un’aumento del 327% per le pagine consultate, Inoltre almeno il 17% degli utenti iPhone e iPad consulta quotidianamente la piattaforma e alcuni articoli così generano, da soli, la metà del loro traffico, Per ultimo anche il noto giornale “Washington Post” ha notato il più tasso di conversazione di abbonati (A pagamento) sempre tramite la piattaforma “Apple News”.

L’altra notizia curiosa è che, recentemente il dirigente di un’importantissima azienda edile con sede a Dallas, negli Stati Uniti, ha dichiarato che grazie all’acquisto degli iPad sono stati ripariate oltre 55.000 ore di lavoro in un anno per un totale di 1.8 milioni di dollari non pagati agli operai, Ma come è possibile che un semplice iPad abbia fatto risparmiare così tante ore di lavoro ma sopratutto soldi? Semplice prima l’azienda usava solo progetto cartacei e di tanto in tanto capitava che tali progetti fossero vecchi e quindi non aggiornati con la conseguenza che il lavoro procedeva a rilento, adesso con l’arrivo degli iPad tutti i progetti sono in digitale e salvati sul Cloud, in poche parole ora se un’architetto apporta una modifica questa è immediatamente visibile a tutti gli altri colleghi, Per ultimo un’altro grande risparmio (Il 7% annuo) riguarda i costi di stampa visto che con l’iPad è stato possibile eliminare del tutto tutte le scartoffie da portare ogni giorno in cantiere.

Per quanto riguarda il mondo dei mattoncini Lego, oggi sono trapelate online due foto del set della serie “Technic” Rough Terrain Crane (41082), Maggiori informazioni li trovate cliccando QUI.

Di Vittorio Pagani

Appassionato di Tecnologia e sopratutto del mondo Apple, mi piace provare nuovi prodotti di ogni genere, la mia più grande passione è costruire e collezionare Lego, Amo l'Italia e il cibo Italiano, nel tempo libero mi programmo a più posso mentre ascolto bella musica.

Controlla anche

Cosa è successo oggi: Mercoledì 13 Giugno 2018

Partiamo subito dalle Borse: Oggi le azioni AAPL hanno avuto un rialzo di 0,39 punti (+0,20%) raggiungendo …